4b - scuola primaria "Rovani"- Sesto San Giovanni - 13 novembre 2007

Ciao a tutti 4B!
Oggi siete venuti a visitare il Parco Nord, un parco a voi ben conosciuto: infatti ci venite già con le vostre famiglie a giocare, portare i vostri cani, andare in biciletta o sui pattini.

Questa volta però, concentreremo la nostra attenzione su un aspetto in particolare: la vegetazione.
Entriamo nel bosco e ci fermiamo un momento per conoscerci e dare qualche informazione sul parco. Noi siamo Annamaria e Riccardo, piacere di conoscervi!

Il parco è stato creato "costruito" dagli esseri umani una trentina di anni fa: questo bosco in cui siamo ora è stato piantumato dall'uomo, anche se sembra del tutto naturale. Ogni anno gli operatori del parco "curano" il bosco piantando nuovi piccoli alberi dove ce n'è bisogno e tagliando gli alberi che sono pericolanti perchè ammalati.
Gli alberi, gli arbusti e le erbe del bosco sono simili fra loro perchè sono tutti vegetali, ma sono anche diversi perchè ognuno ha un nome e caratteristiche che lo distinguono dagli altri.
Un po' come noi ora: siamo tutti simili, perchè esseri umani, ma anche diversi in tantissime cose!

Ci avviamo in una zona più interna del bosco quindi arriviamo vicino al grande pioppo bianco sul quale, come notate giustamente voi, una famiglia di calabroni ha costruito il proprio alveare dentro una casetta di legno in realtà destinata agli uccelli!

Vi spiego quello che dovrete fare: divisi in gruppi, cercerete  foglie, frutti e semi.. e poi cercheremo di raggrupparle, facendo degli insiemi, in base alla forma delle foglie.
Pronti....VIA!

Scaduto il tempo per la raccolta, ogni gruppo, con qualche aiutino, classifica le proprie foglie e frutti.

Poi, insieme, vediamo che cosa avete trovato. Le forme principali di foglie osservate sono state:
- foglia lobata (piena di "lobi"): le foglie di quercia hanno questa forma, ma ogni specie di quercia è un po' diversa dall'altra. I lobi possono essere arrotondati oppure più appuntiti.... Imparate molto bene a riconoscere la quercia rossa di cui avete trovato foglie e ghiande e che in autunno è facilissima da riconoscere perchè ha un bel colore arancione-rosso, come un fuoco!

- foglia palmata: ricorda il palmo di una mano (es. acero)

- foglia ovata, cioè ovale: alcune con il margine seghettato altre con il margine liscio.

Ma le specie a cui appartengono le foglie che avete trovato sono molte di più! Insieme raggruppiamo le foglie, i frutti e i semi che avete trovato e questo è il risultato:

Sarà compito vostro realizzare un fogliario con disegno o fotografia della foglia in questione (meglio se accompagnata da frutti o semi) con la descrizione dell'albero a cui la foglia appartiene. Per questa ricerca potrete utilizzare anche internet!

Se porterete il fogliario durante la seconda uscita potremo confrontare direttamente nel bosco gli alberi che avrete identificato a scuola.

E' arrivato il momento di tornare. Sulla strada del ritorno siete bravi a notare nel bosco tante cose (quercie rosse, ghiande, biancospino, un grosso fungo a mensola, una ghianda che , sbucciata, sembra un'arachide) che avete appena imparato !

Ci salutiamo con la speranza di rivederci in primavera per vedere che aspetto avrà il bosco!

Annamaria